mercoledì 29 aprile 2015

Mito da Sfatare: il Fotovoltaico è la Soluzione Sostenibile

Se menzioni il termine "edificio verde" a qualcuno, la prima cosa che viene in mente è una casa coperta di pannelli solari o collettori solari.

Ma i pannelli solari possono essere molto costosi, sia in termini di costo sia per via del loro ciclo di vita (LCA). L'energia solare non è la scelta migliore al fine di ottenere un edificio "verde".



L'energia rinnovabile è più costosa dell'efficienza energetica ottenibile con un'adeguata progettazione architettonica e dell'involucro edilizio e, in seconda istanza, con un adeguato dimensionamento dei sistemi impiantistici.

E' infatti meno costoso risparmiare energia che produrre energia rinnovabile.

Per chi cerca di creare uno spazio"net-zer-energy", la tecnologia solare è solo una piccola parte dell'equazione e ne è la più piccola. Nei casi studio di progettazione sostenibile recente, l'energia fornita da fonti energetiche rinnovabili varia dal 5% al 30% dell'energia totale necessaria al funzionamento dell'edificio.

In edifici net zero energy (target che sarà obbligatorio dal 2020), i consumi di energia sono estremamente bassi in quanto è l'unico modo per far sì che le fonti rinnovabili forniscano il 100% dell'energia necessaria.

Nessun commento:

Posta un commento